Vai al contenuto

Cosa fa l’orto-tecnico

L’Orto-tecnico realizza dispositivi su misura plasmando la materia!

L’Orto-tecnico o tecnico ortopedico è un professionista sanitario specializzato in produzione e fornitura di apparecchi ortopedici.

Gli apparecchi ortopedici sono: protesi, ortesi e ausili per la riabilitazione. Gli apparecchi ortopedici servono alla correzione delle disfunzioni muscolo-scheletriche. Infatti questi professionisti lavorano in stretta collaborazione con medici ortopedici, chirurghi ortopedici e altri professionisti sanitari come fisioterapisti ed ergoterapisti.

L’approccio interdisciplinare permette di progettare e fornire dispositivi personalizzati che aiutino i pazienti a recuperare la mobilità, gestire il dolore e a migliorare la qualità della vita.

Il tecnico ortopedico, o orto-tecnico, conosce bene non solo l’anatomia muscolo-scheletrica ma anche l’anatomia funzionale e la biomeccanica.

Cosa sono l’anatomia funzionale e la biomeccanica?

L’anatomia funzionale analizza come le parti del corpo umano collaborano per produrre movimento e funzioni vitali infatti studia l’integrazione tra muscoli, ossa, articolazioni e il controllo nervoso per comprendere il movimento coordinato e le influenze dell’ambiente esterno sull’attività fisica.

La biomeccanica può essere suddivisa in diverse sotto-discipline:

  • la biomeccanica del movimento, che si concentra sullo studio del movimento umano, analizzando le forze, i momenti e le energie coinvolte durante l’attività fisica
  • la biomeccanica ortopedica, che studia le lesioni muscolo-scheletriche e i trattamenti basati sui principi biomeccanici
  • la biomeccanica del lavoro, che esamina l’ergonomia e la progettazione di luoghi di lavoro sicuri e efficienti.

L’orto-tecnico è un artigiano.

Il termine “artigiano” spesso evoca l’immagine di qualcuno che lavora manualmente per creare oggetti o dispositivi su misura, e in questo senso, l’orto-tecnico realizza dispositivi su misura, rientrando nella definizione di artigiano infatti il tecnico ortopedico utilizza abilità manuali e conoscenze specializzate nelle materie per progettare, costruire e adattare dispositivi ortopedici su misura per i pazienti.

L’orto-tecnico realizza dispositivi su misura quali protesi, ortesi, calzature ortopediche e altri ausili, e vengono realizzati attraverso un processo artigianale che richiede precisione e attenzione ai dettagli e la conoscenza dei materiale più idonei, per garantire un adattamento corretto e confortevole al paziente.

Cos’è la tecnica Ortopedica o l’ortopedia tecnica?

La tecnica ortopedica è un campo specializzato della medicina che si occupa di progettazione, produzione e fornitura di apparecchi ortopedici personalizzati.

Questo aiuta i pazienti con problemi muscolo-scheletrici infatti Il tecnico ortopedico crea per esempio protesi, ortesi, calzature ortopediche e altri ausili che vengono utilizzati per correggere, supportare o sostituire parti del corpo.

L’orto-tecnico realizza dispositivi su misura grazie alla sua formazione specifica nel campo dell’anatomia, della biomeccanica, dei materiali e delle tecniche di produzione. Utilizzano queste conoscenze per creare dispositivi su misura che soddisfino le esigenze individuali dei pazienti, aiutandoli a migliorare la mobilità, a ridurre il dolore e a ripristinare la funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner