Vai al contenuto

Torso e Capo

👆🏼premi per espandere

Ortesi del Tronco

➡️Ortesi MMC👆🏼

Questa ortesi viene applicata in caso di spina bifida o MMC (mielomeningocele).
Essa previene o limita deformità acquisite con il tempo in quanto permette una stabilizzazione del tronco e delle estremità inferiori a seconda delle disfunzioni. Il tecnico ortopedico ha a disposizione una molteplicità di materiali e costruzioni – la cui efficacia è stata provata – per trovare una soluzione individuale adatta a ogni paziente.
Ortesi deambulatorie reciproche con bloccaggio dell’articolazione del ginocchio e meccanismo per camminare reciproco.

➡️Corsetto 3 Punti – Secondo Bähler👆🏼

Questa ortesi viene applicata in caso di fratture con compressione della colonna vertebrale lombare e della colonna vertebrale toracica bassa.
✔️Scarica il peso dai corpi vertebrali mediante una flessione all’indietro (tecn. reclinazione); i movimenti sono limitati soltanto parzialmente.

Corsetto 3 punti – Lico

Questa ortesi viene applicata in caso di fratture con compressione della colonna vertebrale lombare e della colonna vertebrale dorsale inferiore. Eventualmente può essere applicata per lo scarico o l’immobilizzazione terapeutica delle sezioni della colonna vertebrale sopraccitate.
✔️L’ortesi scarica il peso dai corpi vertebrali mediante una flessione all’indietro (tecn. reclinazione); è molto leggera, adattabile in maniera ottimale e resistente all’acqua.

3 Punti – C35

Il corsetto C35 viene impiegato in tutti i casi si necessita di immobilizzare la colonna vertebrale.

✔️Stabilizza la colonna vertebrale dopo frattura.

➡️Corsetto di Reclinazione👆🏼

Questa ortesi viene applicata in caso di formazione non sufficiente dei corpi vertebrali nella colonna vertebrale dorsale inferiore (tecn. morbo di Scheuermann) e in caso di cifosi toraciche (con gobba); in questa patologia l’apice della curvatura è basso o a media altezza, e vi è una curvatura di compensazione della colonna vertebrale in avanti (tecn. lordosi lombare).

✔️Con l’ortesi si ottiene una correzione in quattro precisi punti d’appoggio (principio dei 4 punti).

➡️Corsetto per Scogliosi👆🏼
  • Corsetto di Lione

Questa ortesi, chiamata anche corsetto di Lione, viene applicata in caso di:

➡️Trattamento della scoliosi con apice della curvatura non superiore all’ottava vertebra toracica

➡️Stabilizzazione dopo un intervento chirurgico

➡️ Guida della crescita

✔️Essa fissa il bacino in una buona posizione e appiattisce la curvatura della colonna vertebrale lombare mediante la valva addominale. Le valve correggono la posizione errata di rotazione.

  • A trois valves

Questa ortesi viene applicata in caso di scoliosi nella sezione lombare (tecn. scoliosi lombari).

✔️La correzione avviene mediante tre precisi punti d’appoggio.

  • Tipo St. Etienne

Questa ortesi viene applicata in caso di scoliosi leggere nella sezione lombare (tecn. scoliosi lombari), correggibili mediante pressione esterna.

✔️La correzione avviene con l’aiuto di tre precisi punti d’appoggio e di fasce elastiche.

  • Boston-Brace

Questa ortesi viene applicata per il trattamento della scoliosi, anche dopo un intervento chirurgico, quando l’apice della curvatura è basso.

✔️La correzione avviene mediante cuscinetti di spinta incorporate in un guscio in materiale termoformabile.

  • Cheneau modificato

Questa ortesi viene applicata in caso di:

• Trattamento della scoliosi con apice della curvatura non superiore all’ottava vertebra toracica;
• Stabilizzazione dopo un intervento chirurgico;
• Guida della crescita.

✔️Essa fissa il bacino in una buona posizione e appiattisce le curvature della colonna vertebrale mediante dei cuscini morbidi incorporati, correggendo anche la posizione errata di rotazione.

Ortesi del Collo

➡️Sostegno cervicale tipo Philadelphia👆🏼

Questa ortesi viene applicata in caso di degenerazione delle ossa e delle cartilagini (tecn. osteocondrosi) e in caso di mutamenti cronico-degenerativi alle piccole articolazioni vertebrali accompagnati da danni degenerativi e avanzati al disco intervertebrale (tecn. spondilartrosi).
✔️Mediante l’ortesi si ottiene un’immobilizzazione della cervicale, un allungamento e uno scarico del peso. Essa garantisce il comfort grazie al materiale plastico lavabile con alloggiamento per il mento.

➡️Collare termo-modellato👆🏼

Questa ortesi viene applicata in caso di degenerazione delle ossa e delle cartilagini (tecn. osteocondrosi) e in caso di mutamenti cronico-degenerativi alle piccole articolazioni vertebrali accompagnati da danni degenerativi e avanzati al disco intervertebrale (tecn. spondilartrosi). Viene anche applicata in caso di fratture leggere e dopo interventi sulla colonna vertebrale.
✔️Mediante l’ortesi si ottiene un’immobilizzazione fra il primo corpo vertebrale toracico e il primo corpo vertebrale cervicale, grazie all’appoggio a mento e sternale.

➡️Collare di Schnaz👆🏼

Questa ortesi viene applicata in caso di degenerazione delle ossa e delle cartilagini (tecn. osteocondrosi) e in caso di mutamenti cronico-degenerativi alle piccole articolazioni vertebrali accompagnati da danni degenerativi e avanzati al disco intervertebrale (tecn. spondilartrosi), come anche in caso di ferite alla cervicale (tecn. sindrome cervicale).
✔️L’ortesi provoca un leggero allungamento e immobilizza la cervicale contemporaneamente, avendo un effetto alleviante.

Ortesi della Testa

➡️Casco su misura per la Plagiocefalia👆🏼

Questo casco viene applicato in caso di appiattimento dell’occipite nel neonato, che risulta in asimmetrie del cranio, delle orecchie e/o delle strutture facciali (tecn. plagiocefalia). Esso effettua una pressione modica e costante sulle regioni anteriori e posteriori della testa più prominenti, lasciando contemporaneamente un interstizio alle regioni appiattite, in modo che queste possano riappropriarsi del loro spazio.

✔️Il casco è fabbricato sulla base di un modello in gesso. Il trattamento può essere iniziato a partire del terzo mese e fino a 18 mesi; la durata è in genere di 3-4 mesi per bimbi dell’età dai 4 ai 6 mesi.

➡️Casco su misura👆🏼

Casco su misura post craniotomia.

✔️Necessario come protezione del cranio dopo interventi chirurgici.

➡️Maschera di protezione👆🏼

Prodotto secondo modello in gesso e creato in fibra di carbonio ultra leggera in caso di rottura del setto nasale.

✔️Utile per la protezione del setto durante attività sportive o durante il lavoro

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner